Azienda

Nel cantiere vengono realizzate le costruzioni di barche da diporto, moto d’acqua, canoe, pedalò e quant’altro si possa realizzare in vetro resina.

L’idea è quella  di poter offrire un prodotto qualitativamente valido a prezzi competitivi rivolto ad una vasta gamma di utenza a cui verranno offerti anche servizi secondari quali il rimessaggio e la manutenzione di imbarcazioni. 

 L’ innovazione, sta nel metodo di progettazione e di costruzione degli stampi. Per consuetudine, gli stampi vengono prodotti rilevando dal progetto le diverse coordinate X e Y; queste vengono riportate su materiale da carpenteria, poi vengono tagliate più o meno manualmente per ottenere le forme volute e vengono successivamente posizionate a una precisa distanza tra di loro e fissate ad una struttura metallica, perfettamente in bolla. La struttura tridimensionale che si ottiene, opportunamente rivestita con strisce o quadrelli di legno, dà origine al modello maschio in scala reale, che viene definito "MODELLO A PERDERE" o "MANICHINO" e dal quale si estrae lo Stampo definitivo.

L’idea vincente è stata quella di lavorare, progettare e risolvere la maggior parte dei problemi in ambiente virtuale, e di demandare al Cantiere il semplice e solo compito dell’assemblaggio di componenti pre-progettati e pre-tagliati (con precisioni elevatissime) che combinandosi tra loro perfettamente danno vita al prodotto finale. Il percorso dall’idea, espressa da un disegno 2D o semplicemente da degli schizzi, al modello virtuale tridimensionale, richiede uno strumento flessibile ed allo stesso tempo rigoroso, un software che permette di gestire qualsiasi tipo di geometria in modo talmente preciso ad aderente alle specifiche del progettista da non richiedere nessun altro tipo di controllo in altre fasi.

Grazie alla precisione in fase di progettazione, le forme ottenute dopo il taglio verranno assemblate con estrema facilità, eliminando così operazioni di controllo ed allineamento delle stesse RIDUZIONE TEMPI E COSTI...... producendo "direttamente lo stampo" dal progetto senza costruire il "manichino", o realizzando il "modello maschio" qualora fosse richiesto. Tutto ciò perché alla base del  sistema c’è l’utilizzo di sofisticate tecnologie CAD-CAM-CNC che limitano drasticamente i tempi d’esecuzione, contenendone i costi.

Questa tecnica costruttiva è ottimale sotto ogni punto di vista, ma ancora di più nella costruzione di stampi per imbarcazioni ONE-OFF, o per PRE-SERIE DI LARGA SCALA od ancora per SERIE LIMITATE, dove l’incidenza del costo dello stampo diventa determinante anche per il prezzo del prodotto finale.

Il Centro Nautico Orlandino  inoltre, è un punto di riferimento per il diportista, il quale riceve  tutti i servizi di cui ha bisogno dalla messa in acqua dell'imbarcazione al rimessaggio invernale della stessa.

L'azienda oltre alle imbarcazioni di sua costruzione, commercializza i prodotti della francese BENETEAU  Ottimo compromesso tra design moderno e tecnologia all'avanguardia, sia a vela che a motore.

Annunci Usato

Prodotti

Charter Eolie

Visita la nostra pagina facebook